Biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli

Via dei Neri, 15
Lun-Ven: 9-21
Sab: 9-13
Tel: 0571 757840
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
           

 

La biblioteca ha intrapreso un percorso che l’ha portata a diventare un luogo di promozione per i self publisher empolesi, una sorta di hub per scrittori e aspiranti tali grazie al Progetto M'EDITO

Una biblioteca aperta 24 ore su 24, con molti contenuti informativi sempre a disposizione, comodamente consultabile dal proprio computer, tablet o smartphone

E’ disponibile presso la biblioteca la banca dati digitale La mia biblioteca del gruppo Wolters Kluwer, la prima biblioteca professionale on the cloud con le pubblicazioni Cedam, UTET Giuridica e Ipsoa

La biblioteca "Renato Fucini" di Empoli è stata la prima in Toscana (e la seconda in Italia dopo la biblioteca del Comune di Cologno Monzese) ad inaugurare il servizio di prestito di e-book reader.

Servizio momentaneamente sospeso!

 

BIBLIOTECA DIGITALE


La Biblioteca ha intrapreso una intensa attività di di digitalizzazione dei fondi antichi e dei documenti rari appartenti alla Sezione locale.
Il frutto di questa attività è oggi in gran parte consultabile on-line.

L'accesso alla piattaforma digitale della Biblioteca è consentito esclusivamente dietro registrazione.

La registrazione alla consultazione dei documenti digitali permette la consultazione dell'intera base dati ed è comprensiva della possibilità di scaricamento (download) delle immagini e dei file in formato PDF.
Lo scaricamento dei file è consentito solo per uso privato; il loro eventuale impiego commerciale o comunque pubblico, anche di parti o estratti, deve essere autorizzato dalla Biblioteca a seguito di apposita richiesta scritta.

La registrazione è consentita ai soli utenti registrati presso la biblioteca e in regola con i servizi della biblioteca. L'esclusione dai servizi della biblioteca comporta anche la cessazione dell'accesso all'area di consultazione della biblioteca digitale.

L'accesso temporaneo alla base dati dei documenti digitalizzati è concessa anche a utenti non registrati, ma esclusivamente per comprovati motivi di studio e ricerca.

La richiesta di registrazione e patto tra gli utenti e la biblioteca per l'uso della biblioteca digitale deve essere inviata alla biblioteca tramite email ad oggetto: "richiesta accesso biblioteca digitale" al seguente indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Accesso a banca dati con opere digitalizzate


Trovate qui raccolti i link alle basi di dati che contengono versioni digitali di documenti appartenenti ai fondi pregiati della biblioteca e danno accesso agli archivi digitali di immagini.

  • Catalogo delle edizioni del Cinquecento
    838 frontespizi, 203 marche tipografiche, 143 ex libris e 40 note manoscritte riprodotti in versione digitale dagli esemplari cinquecenteschi
  • Fondi storici e speciali
    versione digitale di documenti tratti dai fondi storici e speciali, con la possibilità di effettuare il download. 136 immagini, 136 pagine web di navigazione
  • Opuscoli della Sezione Locale
    versione digitale di una selezione di opuscoli di argomento empolese, con la possibilità di effettuare il download. 1739 immagini, 1739 pagine web di navigazione
  • Archivio fotografico on line
    documentazione fotografica in versione digitale delle attività della biblioteca oltre 2000 scatti in circa 3000 immagini (le immagini raccolte in gallerie sono disponibili in un formato miniatura ed in un formato maggiore)